7-23 giugno 2024 Rocca Malatestiana Piazzale Malatesta, Fano
EROS GASPARDO GENNARO MUNGIGUERRA LORENZO URGESI AKA LERO PROCESSING
A CURA DI PAOLA BINANTE
Processing accoglie i lavori di tre giovani autori studenti dell’ISIA di Urbino, Eros Gaspardo, Gennaro Mungiguerra e Lorenzo Urgesi aka LERO. Mettendo in evidenza come la sperimentazione del mezzo fotografico sia una ricerca in continuo divenire, i lavori proposti dialogano con le caratteristiche del luogo in funzione del tempo. Il materiale, fermento creativo come carta, acqua, metallo e sassi, muta nel luogo rendendo l’atto espositivo parte integrante del processo creativo.
Eros Gaspardo - To Know a Stone Il lavoro indaga la sensazione di appartenenza ad un determinato luogo. Il territorio friulano dei Magredi è una terra difficile, a cui l’autore non ha mai sentito di appartenere, solo dopo il distacco di qualche anno un senso di affezione si è palesato. Il progetto tenta di sublimare l’accettazione delle proprie radici attraverso l’impressione di alcune immagini fotografiche, autoritratti e ambienti familiari su quegli elementi simbolo di aridità del luogo, i sassi, ricostruendo un’intimità e la propria identità.
Gennaro Mungiguerra - La Madonna nelle Pieghe Il lavoro si concentra sul legame presente tra l’iconografia cristiana delle martiri e l’archetipo della figura della donna, divisa tra la madre e la custode del focolare. Il velo della Madonna diventa effigie della sua verginità e santità. Per sviluppare il lavoro vengono prelevati dallo spazio domestico elementi fortemente legati al concetto di “nido”, la biancheria dei corredi. Questi tramite una seconda manipolazione, diventano sudari culturali dell’archetipo sociale del genere femminile.
Lorenzo Urgesi aka LERO - About water, time and life In un'epoca digitale in cui l'immagine è spesso fugace e fuggevole, l'artista ha deciso di utilizzare l'acqua, elemento primordiale e simbolo di trasformazione, come catalizzatore di un processo creativo. Un confronto tra materia e fluidità. Una decomposizione controllata che dà vita ad un'opera in grado di farci riflettere sul concetto stesso di transitorietà e di rinascita, sulla fragilità dell'esistenza e sulla potenza trasformativa dell'acqua, ricordandoci che esiste sempre la possibilità di una nuova vita.
Eros Gaspardo è nato a Pordenone nel 1997. Vive e lavora tra Pordenone, Urbino e Venezia.
Gennaro Mungiguerra è nato a Napoli nel 1990. Vive e lavora a Urbino.
Lorenzo Urgesi (conosciuto anche come LERO) è nato a Ceglie Messapica nel 1998. Vive e lavora a Urbino
Orari di apertura 7 giugno h. 21-24 8 giugno h.10-13 / 16-20 / 21-24 9 giugno h.10-13 / 16-20 14-15-16 giugno h.17.30-19.30 21-22-23 giugno h.17.30-19.30 Ingresso gratuito