È aperta la call for entries di Fano Centrale Festival 15, quindicesima edizione della rassegna dedicata all’immagine contemporanea che si terrà a Fano, nel cuore delle Marche, dal 7 al 23 giugno 2024. La call è rivolta agli artisti Under 30 di ogni nazionalità (nati dopo l'1/1/1994), che presenteranno un progetto di fotografia o di video arte. Le proposte verranno visionate da un comitato di selezione coordinato da Luca Panaro, direttore artistico di Centrale Festival, e da Marcello Sparaventi, presidente dell’Associazione Culturale Centrale Fotografia.
Nato nel 2009 con l’obiettivo di diffondere la fotografia e l’arte contemporanea, Fano Centrale Festivalgiunge quest’anno alla quindicesima edizione. Nel corso dei suoi primi anni il Festival ha accolto diversi artisti italiani già affermati all’interno del panorama artistico e li ha presentati al pubblico attraverso un intenso programma di dibattiti, conferenze e visite guidate. I luoghi delle mostre allestite via via hanno fortemente caratterizzato il Festival, interessando in particolare alcuni spazi storici di Fano come la Rocca Malatestiana, antica fortezza tardo-romana diventata uno dei luoghi simbolo della rassegna. Dal 2019 la manifestazione si rivolge agli artisti Under 30, che sono selezionati tramite una call internazionale, sottolineando in questo modo la volontà degli organizzatori di ampliare il radar di interesse e di portare avanti ricerche emergenti in stretto legame con la contemporaneità.
Il tema della call è aperto. Verranno selezionati quei progetti di fotografia o di video arte che si riterrà apportino un contributo originale e attento alla ricerca artistica contemporanea. Un certo riguardo sarà riservato alle opere che prevedano soluzioni allestitive non tradizionali e che possano dialogare in maniera originale con lo spazio. Si incoraggiano pertanto gli artisti a inviare, se disponibili, immagini che documentino precedenti allestimenti delle opere o possibili soluzioni di installazione.
COMITATO DI SELEZIONE
Il comitato di selezione è composto da un team di curatrici provenienti da ICON - Corso curatori | FMAV Scuola di alta formazione, Federica Benedetti, Maria Cristina Lanzafame, Beatrice Puddu, Chiara Spaggiari, particolarmente attive nella promozione delle ricerche di autori emergenti.
INFORMAZIONI PRATICHE
Nel momento in cui un progetto dovesse essere selezionato, l’organizzazione del Festival si preoccuperà di mettere in contatto l’artista con il team curatoriale, seguendo passo per passo le questioni tecniche e organizzative per la costruzione della mostra. La produzione, il trasporto o la spedizione andata/ritorno delle opere e il disallestimento è a carico dell’artista. L’allestimento della mostra sarà effettuato nel giorno stabilito dagli organizzatori, nel caso di particolari richieste si consiglia di prendere accordi preventivi con il Festival.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla call è necessario inviare in un unico file pdf all’indirizzo [email protected]il seguente materiale:
Descrizione del progetto (max.1000 battute)
Immagini (in numero sufficiente per comprendere il progetto, comprese, qualora presenti, quelle di installazioni passate o di possibili progetti di allestimento)
Link nel caso di opere video (con il video completo o con un estratto esemplificativo del lavoro)
Breve biografia dell’artista (max.1000 battute)
Modulo di partecipazione compilato in tutte le sue parti