CANTUN FRECC punto di vista via Tofane 5 sabato 5 ottobre ore 20-24
PIETRO ANTONIO LUIGI Mandala
A CURA DI MATTEO BALDUZZI
PROIEZIONE DALL'EDIFICIO "CANTUN FRECC"
Nel progetto A.M. Pietro Antonio Luigi riscopre le immagini primordiali che si depositano con continuità nella gallery del proprio smartphone e le analizza come una sorta di inconscio. I soggetti che ricorrono nell’archivio sono gli stessi che cadenzano le insonnie notturne dell’artista: spazi di passaggio, città notturne, immagini sacre. Luigi li rifotografa con un vecchio dispositivo digitale, a marcare con un'appropriazione istintiva e infantile una definitiva distanza dalla realtà e crea lunghe sequenze di immagini che riproducono un flusso di coscienza, in bilico tra realtà, memoria e sogno. Seleziona infine alcuni soggetti che, tramite una semplice rotazione, generano dei mandala, forma archetipica di molte culture orientali ed espressione del sé nella psicologia di Jung. I mandala generano un’ulteriore suggestione nel rapporto con l’architettura, sovrapponendo il rosone di una cattedrale gotica a una facciata cieca costruita durante il boom economico. Elementi di sorpresa e di meditazione nello spazio urbano, le opere sottolineano il bisogno di cura, di spiritualità, di pace sempre più presente nella nostra società.
Pietro Antonio Luigi è nato nel 2002 a Torino dove si diploma in fotografia presso lo IED. Nella sua ricerca adotta tecniche sperimentali per apportarsi a situazioni della società contemporanea, tra istinto e analisi, procedimenti analitici e spazio all’inconscio. “Le mie immagini, che uniscono elementi culturali ad internet art e sperimentazione tecnologica, aiutano me stesso ad esprimere la mia identità”.
Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 20 alla presenza di Pietro Antonio Luigi (artista), Matteo Balduzzi (curatore), Luca Panaro (direttore artistico Milano Centrale Festival)