Milano, 4-5-6 ottobre 2024 Fano, 6-7-8 giugno 2025
Nel 2009 nasce "Centrale Fotografia" al Caffè Centrale di Fano, una rassegna di eventi sulla fotografia e l'arte contemporanea ideata da Marcello Sparaventi. Già dalla seconda edizione la direzione artistica della manifestazione è affidata al critico d'arte Luca Panaro. Nel corso dei primi dieci anni la rassegna ha accolto diversi artisti italiani già affermati all’interno del panorama artistico e li ha presentati al pubblico attraverso un intenso programma di dibattiti, conferenze e visite guidate. I luoghi delle mostre hanno fortemente caratterizzato la programmazione espositiva, interessando in particolare alcuni spazi storici di Fano come la Rocca Malatestiana, in seguito diventata uno dei luoghi simbolo della manifestazione.
Nel 2019 la formula si è rinnovata a partire dal nome, che ha acquisito il denominazione di "Centrale Festival". Inoltre, a partire dall'undicesima edizione, la rassegna ha iniziato a rivolgersi a giovani artisti internazionali selezionati tramite un'open call Under 30. Evidenziando la volontà dei curatori di ampliare il radar di interesse e di portare avanti ricerche emergenti non solo in ambito fotografico, aprendo alla videoarte e al cinema sperimentale.
Nel 2023 la rassegna si sdoppia, nasce infatti il Milano Centrale Festival, a cura di Chippendale Studio. L’arte contemporanea irrompe nell’area della Stazione Centrale di Milano e del Naviglio Martesana alla scoperta dell’identità di un territorio. Arte in forma di libro, fotografia, videoarte, performance live, mostre, installazioni, talk: una tre giorni intensa d’arte contemporanea per ri-scoprire l’area a nord-est di Milano.
Sempre nel 2023 il Comune di Fano e Centrale Festival vincono il bando ministeriale "Strategia Fotografia" per l'acquisizione di opere che nel 2024 entrano a far parte di una mostra permanente di fotografia contemporanea fra le collezioni del Museo del Palazzo Malatestiano di Fano.